Gli obiettivi Xbox facili sono l’oggetto del desiderio di moltissimi cacciatori di ricompense virtuali che vogliono aumentare il loro Gamerscore senza sforzo, o che desiderano rilassarsi dopo aver “millato” un videogioco particolarmente lungo e importante. Il Microsoft Store e il Game Pass sono colmi di titoli che si prestano a questa necessità, ma Aabs Animals sembra aver superato il limite.
Come spiega il sito TrueAchievements, il videogioco, se così si può chiamarlo, arriva dal team giapponese Aabs e sembra un progetto costruito apposta per attirare l’attenzione dei cacciatori e dei completisti senza scrupoli. Il titolo non presenta alcuna forma di interazione, ma si limita a mostrare un gatto al centro dello schermo. Tutto quello che possiamo fare è guardarlo, né più né meno.
Dopo un certo tempo, gli obiettivi Xbox iniziano a sbloccarsi, con il completamento dei 1000G che arriva dopo circa 16 minuti di “gioco”. Aabs Animals è disponibile da pochi giorni sullo store Microsoft, ma questa sua natura quasi fraudolenta ha attirato l’attenzione di diversi utenti, che segnalano il rischio di dare il via a una situazione simile a quella del PlayStation Store. Qui, infatti, il fenomeno del trophy hunting ha favorito la diffusione incontrollata di giochi-spam privi di qualità e orientati unicamente alla conquista di trofei facili.
Il responsabile di ID@Xbox Chris Charla ha risposto a una delle critiche ad Aabs Animals, assicurando che il team presterà attenzione a questo tipo di fenomeni e che metterà sotto esame lo stesso Aabs Animals. Sulla carta, comunque, sembra che il gioco del gattino non abbia infranto alcuna regola. Resterà da vedere se far prevalere la volontà di mantenere il Microsoft Store e l’ambiente della caccia agli obiettivi Xbox un ambiente sano e pulito.