In questi ultimi mesi il valore di NVIDIA è letteralmente schizzato alle stelle, portando la compagnia a valere addirittura più di Microsoft ed Apple e ponendosi di conseguenza come la sicurtà dal valore di capitalizzazione più alto al mondo. Ma prima di questo vero e proprio boom, la società stava per essere acquisita da AMD negli anni 2000.
Ebbene sì, NVIDIA sta vivendo una vera e propria epoca d’ora dovuta principalmente alla produzione dei chip legati all’intelligenza artificiale, utilizzati da praticamente qualsiasi società che abbia intenzione di utilizzare quella che appare sempre di più come una vera e propria rivoluzione che risponde al nome di AI.
Ma prima di questo successo straordinario, e nello specifico nel corso degli anni 2000, la società stava per essere acquisita da AMD, con l’operazione che è saltata proprio all’ultimo a causa di una richiesta specifica Jen-Hsun Huang, CEO di NVIDIA. Il dirigente voleva infatti diventare CEO unico di AMD dopo la fusione, ma questa richiesta finì per far saltare il banco.
A condividere questo interessante retroscena è stato l’ingegnere Hemant Mohapatra attraverso un post su X:
“Adesso che NVIDIA ha superato di gran lunga la capitalizzazione di mercato di AMD e Intel, ho pensato che sarebbe stato interessante raccontare questa storia. Difatti ho lavorato come ingegnere in AMD per oltre 6 anni tra la metà e la fine degli anni 2000, contribuendo alla progettazione delle CPU/APU/GPU che vediamo oggi. Ed all’epoca era letteralmente inimmaginabile che AMD potesse battere Intel in termini di capitalizzazione di mercato (cosa che invece è successa nel 2020!) e che Nvidia potesse superare entrambe! Anzi, AMD ha quasi comprato Nvidia, ma Jensen Huang (CEO di Nvidia) non era disposto a vendere a meno che non potesse sostituire Hector Ruiz (CEO di AMD) come CEO della società nata dalla fusione. Il mondo sarebbe stato molto diverso se fosse successo.”
In tutto questo segnaliamo che appena qualche ora fa è stato rivelato che PS4 ha aiutato AMD ad evitare la bancarotta.
So now that Nvidia has far outstripped the market cap of AMD and Intel, I thought this would be a fun story to tell. I spent 6+yrs @ AMD engg in mid to late 2000s helping design the CPU/APU/GPUs that we see today. Back then it was unimaginable for AMD to beat Intel in market-cap… pic.twitter.com/bYCS5vY0QO
— Hemant Mohapatra (@MohapatraHemant) July 5, 2024