Un dipendente di AMD ha rivelato che il successo straordinario di PS4 è riuscito ad evitare che la società, a cui dobbiamo l’hardware della console Sony, finisse addirittura in bancarotta.
Ebbene sì, a raccontare questo interessante aneddoto con un post sul suo profilo LinkedIN è stato Renato Fragale, dipendente di AMD da oltre 22 anni. Aggiungiamo inoltre che Fragale lavorava all’epoca proprio con i chip di PlayStation 4, ricoprendo nello specifico il ruolo di responsabile senior dello sviluppo ingegneristico.
A causa di questo motivo è lecito pensare che Renato Fragale abbia una conoscenza diretta (ed estremamente approfondita) della situazione in questione, ragion per cui le sue dichiarazioni sono da tenere decisamente in considerazione.
E come leggiamo dallo screenshot effettuato dall’utente X Timur222 (così da evitare cancellazioni o modifiche post pubblicazione da parte di Fragale), PS4 è stata “considerata uno dei lanci di maggior successo nella storia di AMD, e ha aiutato l’azienda a evitare la bancarrota”, stando a quanto affermato dal dipendente del produttore d’hardware.
Ricordiamo per chi non ne fosse a conoscenza che AMD ha prodotto praticamente tutta le componentistica interna di PlayStation 4, realizzando in particolar modo la (APU) semi-personalizzata della console di Sony, immessa sul mercato nel corso del mese di Novembre 2013.
Aggiungiamo che proprio in queste ore Sony ha rivelato perché LEGO Horizon Adventures esce su PS5, Switch e PC ma non su Xbox.
The PlayStation 4 helped AMD to avoid bankruptcy pic.twitter.com/NZJqPQGCHr
— Timur222 (@bogorad222) July 4, 2024