Game Experience
LIVE

Nvidia RTX 4080: Leak della prima presunta immagine

La founder Edition sarebbe protagonista d'uno scatto trapelato

Ci avviciniamo a un periodo tipicamente importante per Nvidia – anzi, tipicamente importante per l’intera industria videoludica. Se è infatti vero che è con l’estate che arrivano i grandi show e gli eventi di spessore, con i loro annunci, le rivelazioni e quant’altro, è altrettanto vero che sono le stagioni autunnali e invernali a vedere la maggior parte dei debutti che muovono il mercato, sia a livello software come a livello hardware, dunque è per questo che lo scatto protagonista di questo articolo, per quanto proveniente da una fonte né ufficiale né ufficiosa, conserva comunque un minimo di credibilità.

Nvidia GeForce RTX 4080 Founders Edition in un primo fugace scatto?

I tempi sarebbero maturi per questo tipo di leak, poiché ci avviciniamo al periodo tipico degli annunci della compagnia leader del settore delle GPU, e anche al periodo del lancio delle loro schede grafiche. Dopotutto la concorrenza ha già mosso i primi passi: AMD ha annunciato l’arrivo delle GPU ad architettura RDNA3, mentre Intel ha presentato la scheda video top di gamma Arc A770.

Se Nvidia è intenzionata, come solitamente fa sempre, a lanciare la sua nuova serie di hardware nei soliti periodi è facile non solo che il reveal sia imminente, ma è anche facile che la produzione delle nuove schede Series 40 (RTX 4000) sia già a pieno regime. Ecco perché l’immagine che potrete visionare nel tweet in calce a questo articolo merita del credito: molti esperti del settore l’hanno già visionata, definendola potenzialmente attendibile – anche semplicemente il font del nome sulla GPU è credibile, in quanto è il nuovo font in uso presso l’azienda.

Ora infatti la compagnia adopera sulle schede video il font Nvidia Sans Nala, visionabile soprattutto nel “4080”. Il medesimo font adoperato anche nel sito ufficiale della compagnia. Ovviamente prima di considerare questa immagine attendibile al 100% serviranno molte altre prove – per ora mantenere il legittimo dubbio è la cosa più saggia da fare.

Quale sia la verità effettiva solo Nvidia potrà confermarlo, e non dovremo attendere molto poiché se l’azienda intende rispettare i suoi tradizionali tempi di presentazione e di vendita, cosa che suggerirebbe la stessa immagine, allora l’evento che renderà pubblica la notizia non può che essere molto vicina. Dobbiamo solo pazientare ancora un poco e, se niente giungerà (stranamente) allora potremo dimenticare questa notizia, ma in caso contrario.

Se vi state chiedendo quando dovrebbe avvenire questa attesa presentazione, un recente rumor ha puntato il dito verso il mese di settembre 2022 appena cominciato. Sempre di rumor si tratta, ma anche in questo caso inquadra un periodo che sarebbe in linea con il tipico modus operandi di Nvidia.

nvidia
Fonte: VideoCardz

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi