Un noto leaker ha condiviso il prezzo e la data di lancio che sono stati decisi per la scheda grafica Nvidia RTX 4070, che uscirà il 13 aprile 2023 al prezzo di 599 dollari, 200 in meno rispetto al modello Ti. Stando a quanto detto, i recensori dovrebbero ricevere alcune RTX 4070 già dalla prossima settimana, quindi solo una settimana prima dell’uscita ufficiale.
A pubblicare la notizia è stato il sito VideoCardz.com, già noto sia per essere esperto nel settore di schede grafiche sia per aver già condiviso leak e rumor rivelatisi veritieri, secondo cui queste informazioni sono state confermate durante una conferenza stampa, anche se è giusto prendere tutto con le pinze, anche perché è già successo che Nvidia cambia piani all’ultimo minuto.
Il prezzo della RTX 4070 sarà molto inferiore al modello 4070 Ti, che inizialmente, quando si parlava ancora di RTX 4080 12GB, avrebbe dovuto costare 899 dollari, ma a cui Nvidia, in seguito alla decisione di rilanciare la scheda dopo un backlash della community, ha abbassato il prezzo di cento dollari.
Parlando di specifiche, la scheda avrà lo stesso numero di core della RTX 3070 (5888 CUDA), ma la memoria sarà aggiornata alla tecnologia GDDR6X, con 4GB in più di capacità. Nonostante un bus di memoria più piccolo (192-bit), avrà comunque una banda di memoria massima più larga grazie ai moduli da 21Gbps, insieme a una frequenza di clock maggiore.
Considerando quanto vicino sarebbe l’uscita se queste informazioni fossero vere, dovremmo aspettarci un annuncio ufficiale da parte di Nvidia nei prossimi giorni. Nel frattempo, Redfall sarà disponibile con un bundle che conterrà una GPU GeForce RTX Serie 40.