L’azienda NVIDIA ha registrato in diversi momenti presso la “European Union Intellectual Property Office” quello che sembra essere la nuova generazione di GPU, i marchi di cui stiamo parlando sono “3080, 4080 e 5080“.
La nuova scheda video NVIDIA RTX 3080 potrebbe essere commercializzata a un prezzo proibitivo, se consideriamo che solo il dissipatore in versione “Founder’s Edition” costa ben 150 dollari.
Tra le parole registrate troviamo La scheda video conosciuta come Hopper (5 nm) in arrivo nel 2022, “potrebbe” quindi essere la GTX 4080 o la RTX 4080. Per quanto riguarda la top di gamma, ovvero la 5080, attualmente non si hanno indicazioni in merito.
Successivamente troviamo marchi come NVIDIA Omniverse, Frames Win Games, NVIDIA CloudXR, NVIDIA Aerial e Kaolin. Molte di queste sono legate a dei videogiochi e potrebbero, quindi, essere introdotti come nuove funzionalità per diversi prodotti.
L’ultimo marchio registrato è NVIDIA EGX del 1° luglio, tuttavia non ci resta che attendere ulteriore informazioni, ma soprattutto l’annuncio ufficiale delle prossime GPU, che speriamo avvenga il prossimo settembre alla Gamescom 2020 o, più probabilmente, al Computex 2020.
Cari lettori, cosa vi aspettate dalla nuova famiglia di schede video? Fateci sapere la vostra consultando lo spazio commenti sottostante.
NVIDIA TITAN RTX Descrizione
NVIDIA TITAN RTX è la scheda grafica per PC più veloce mai progettata. Basata sulla premiata architettura Turing, porta 130 Tensor TFLOPs di prestazioni, 576 Tensor Core e 24 GB di memoria GDDR6 ultra veloce sul tuo PC.