Game Experience
LIVE

Nvidia controlla ben l’ottanta per cento del mercato GPU

AMD e Intel seguono, ma il dominio è indiscusso

Nvidia esce assolutamente trionfante da una recente ricerca di mercato condotta dalla compagnia Jon Peddie Research relativo al mercato GPU per PC, risultando detenere ben l’ottanta per cento delle quote totali di mercato, mentre la concorrenza di AMDIntel deve spartirsi il restante 20%.

Un risultato ancor più impressionante se si tiene conto che viene dall’analisi di un periodo, il secondo trimestre dell’anno fiscale 2022/2023, che è risultato particolarmente negativo per la compagnia dominante.

Nvidia domina di larga misura anche in tempi di magra:

Tempi di magra che, dai dati raccolti dagli analisti, evidenziano un crollo nelle spedizioni e nelle vendite delle GPU per PC per questo Q2 2022 pari al -22,6%. Un periodo negativo nonostante il quale le azioni dell’azienda hanno visto crescere il proprio valore, passando da una quotazione al 75% all’attuale al 80%.

Cosi Nvidia torna a svettare, nonostante tutto, come già avvenne nel corso del 2021, mentre AMD ha visto un calo del proprio controllo sul mercato passando dal 24% al 20%. Intel, invece, ancora fresca in questo settore e ben poco nota – per molti è ancora quella che produce solo CPU – controlla all’incirca l’1% del mercato. Un numero tuttavia accettabile per gli inizi, che potrebbe crescere se gestiranno a dovere gli affari.

Il crollo delle vendite rivelatosi in questo trimestre risulta essere il più grande tra quelli rilevati in media nel corso dell’ultimo decennio intero. AMD ha visto diminuire la distribuzione di hardware per PC dal 34% rispetto al trimestre passato e del 5% rispetto allo scorso anno fiscale. Nvidia ha visto invece un crollo nella distribuzione pari al 19% rispetto al precedente trimestre ma è cresciuta, in confronto all’anno scorso, del 3%.

Quello attuale di Nvidia, con l’80% delle quote di mercato, palesa il potere della compagnia nel mercato delle schede grafiche su PC. Un controllo che la compagnia ha costruito in anni di prodotti estremamente performanti, fino a divenire la scelta numero 1 per i gamer dediti al PC. AMD domina invece sul lato console, com’é ben noto, essendo la compagnia che rifornisce la maggior parte dei produttori del mercato delle console da gaming.

Intanto nei giorni scorsi ha fatto la sua comparsa in rete quella che si ritiene essere la prima immagine di una scheda grafica GeForce RTX 4080, una delle GPU high-end della prossima serie di schede grafiche Nvidia, ancora da annunciare ma che non tarderà, probabilmente, a essere svelata. Potete darci uno sguardo all’articolo disponibile cliccando nel link disponibile in sovraimpressione.

Nvidia
Fonte: WCCFtech

Articoli correlati

Giovanni Carrieri

Giovanni Carrieri

Amante dei videogiochi sin dalla più tenera età ho trascorso la fanciullezza sulle console per poi passare, crescendo, al PC, mia attuale piattaforma di riferimento. Amo in particolar modo i giochi di ruolo e gli adventure, specie se open world e con una componente narrativa ben scritta e sceneggiata. Non disdegno il gioco multiplayer, sempre che la compagnia sia buona.

Condividi