Dopo l’annuncio di poco fa relativo al reveal ufficiale della nextgen secondo Sony con il suo evento dedicato a PlayStation 5 fissato al prossimo 4 Giugno, arrivano direttamente da Jim Ryan alcune interessanti informazioni sulla strategia Sony.
Il presidente di Sony Interactive Entertainment ha infatti confermato che le esclusive PlayStation 5 non vedranno nessuna versione “ridotta” per PS4, a differenza di quanto fatto da Microsoft con la sua XBOX Series X.
Ryan nel corso di una recente intervista con la redazione di GamesIndustry International ha spiegato il motivo dietro a questa scelta. La compagnia (Sony ndr) «ha sempre detto di credere nelle generazioni» di conseguenza l’avvento di PlayStation 5 darà un taglio netto con PlayStation 4, reiniziando dunque un nuovo percorso, spinto dall’enorme Community costruita in questi anni.
Questo significa che Sony sta chiedendo ai suoi fan di passare alla prossima generazione, il tempo di PlayStation 4 è ufficialmente finito. Tuttavia senza avere nessuna indicazione sul prezzo si sta creando qualche malumore in una buona parte di utenti. Chiaramente la questione prezzo verrà sciolta a breve, forse già all’evento del 4 Giugno anche se non vi sono indicazioni su questo al momento.
A venire incontro agli utenti ovviamente ci sarà la features della Retrocompatibilità, la quale consentirà agli utenti PlayStation 5 di continuare a giocare i titoli già in loro possesso per PS4 (a patto che questi siano compatibili).
Ryan ha anche aggiunto:
«Crediamo che, quando ti scomodi per creare una console next-gen, questa dovrebbe includere feature e benefici che la precedente generazione non include», ha aggiunto. «E che, nella nostra visione, la gente dovrebbe fare giochi che possano sfruttare al massimo quelle feature. Sia il controller DualSense, sia l’audio 3D, siano i molteplici modi in cui l’SSD può essere usato… pensiamo sia il momento di dare alla community PlayStation qualcosa di completamente nuovo, qualcosa di diverso, che possa essere goduto solo su PS5».
Vi ricordiamo che PlayStation 5 sarà disponibile entro la fine dell’anno in corso.