Una delle cose che rende le console Nintendo così allettanti è la portabilità di alcuni dei suoi dispositivi. L’azienda giapponese è riuscita a rimanere rilevante sin dal rilascio del NES nel 1983, e la prova definitiva di ciò è il fatto che ha appena raggiunto un traguardo molto importante, ha appena superato il mezzo miliardo di console portatili vendute.
L’uscita di Switch, è stata sicuramente considerata un successo per il gigante tecnologico giapponese. Questa console è diventata molto popolare perché consente agli utenti di riprodurre titoli sia tramite una TV che come console portatile. Inoltre, il design di Switch e i controller Joy-Con che possono essere separati dal resto della console, si è dimostrato migliore di quello delle console precedenti. La versione Lite, che può essere utilizzata solo come console portatile, ma è diventata comunque un’opzione popolare per coloro che cercano qualcosa di più economico per giocare ai titoli che offre la piattaforma.
Fino ad oggi, Nintendo ha venduto poco più di 500 milioni di console portatili, dal Game Boy alla Switch per passare poi alla console portatile più venduta che è il Nintendo DS, con poco più di 150 milioni di unità. Segue il Game Boy Color con 118 milioni, mentre il Game Boy Advance si piazza al terzo posto con oltre 80 milioni di console vendute, il quarto posto va a Switch, che ha accumulato quasi 80 milioni, inclusa la versione Lite. Infine, il Nintendo 3DS arriva al quinto posto con 75 milioni.
È importante sottolineare che Switch è una console ancora abbastanza recente, visto che esiste da soli quattro anni. Inoltre, la versione Lite è stata rilasciata alla fine del 2019, il che significa che sta per raggiungere il suo secondo anniversario. Considerando quanto sono nuove le console Switch, il fatto che finora siano state vendute quasi 80 milioni di unità è piuttosto impressionante, inolre, nel primo anno di vendite, Switch ha accumulato più vendite rispetto al 3DS, Wii U e alcune delle console domestiche di Nintendo, tra cui GameCube e Nintendo 64.
Nintendo di solito rilascia una nuova console ogni cinque o sei anni ed al momento ci sono parecchie voci di una Switch Pro, che dovrebbe avere specifiche notevolmente migliori, incluso il supporto 4K, un display più grande e una migliore durata della batteria.