Fin dal lancio di Pokémon Scarlatto e Violetto i videogiocatori si sono lamentati per i troppi bug e problemi tecnici legati allo sviluppo presenti nella coppia di titoli.
La nona generazione di Pokémon è quella con il metascore più basso su Metacritic, nonostante i preordini da record sul mercato giapponese e le copie vendute in soli pochi giorni dal lancio, i titoli sono stati stroncati da Digital Foundry a causa delle scarse prestazioni tecniche.
Con il passare degli giorni alcuni utenti hanno scoperto altre problematiche non indifferenti, fra cui la presenza di un RNG fisso che andrebbe a influenzare negativamente le sfide online in quanto il risultato della lotta sarebbe per l’appunto predeterminato e non più lasciato ai numeri casuali.
L’update da inizio alla prima stagione delle Battaglie Classificate e corrette alcuni bug, Nintendo afferma di prendere seriamente il feedback dei giocatori.
Ora la parola spetta a Nintendo che aveva già accolto le lamentele dei fan e della critica internazionale: il colosso giapponese informa gli utenti della disponibilità di un aggiornamento per Pokémon Scarlatto e Violetto.
Siamo consapevoli che molti utenti hanno avuto difficoltà a causa dei problemi che affliggono la resa finale del gioco. Il nostro obiettivo è quello di dare ai videogiocatori un’esperienza positiva con i nostri titoli, ci scusiamo per l’inconveniente. Prendiamo seriamente il feedback dei videogiocatori, soprattutto quando si tratta di lavorare per migliorare i giochi.
Con l’update 1.1.0. rilasciato a partire da oggi 1° dicembre, Nintendo da il via alla prima stagione delle battaglie classificate e risolve un problema legato alla musica durante le lotte. Inoltre sembra che l’aggiornamento punti a migliorare e correggere altri bug, senza però specificare quali. Attualmente quindi non è possibile sapere se diversi problemi portati alla luce dai videogiocatori siamo già stati sistemati o meno.