I videogiochi Nintendo Switch in formato fisico stanno apparentemente sparendo dal mercato. Su internet si stanno diffondendo segnalazioni relative ai rivenditori americani e inglesi, ma il caso sembra avere carattere globale.
Non parliamo di tutti i videogiochi, ovviamente, e nemmeno dei più recenti. L’elenco, però, include anche nomi celebri e first-party iconici per Nintendo. Di questi giochi, elencati su Resetera, sono finite le scorte a magazzino e non sono attualmente previste ristampe, rendendoli di fatto merce rara:
- Paper Mario: The Origami King
- Donkey Kong Country: Tropical Freeze
- The Legend of Zelda: Link’s Awakening (2019)
- Pikmin 3 Deluxe
- Metroid Dread
- Kirby Star Allies
- Xenoblade Chronicles 2
- New Super Mario Bros. U Deluxe
- Fire Emblem: Three Houses
- Fire Emblem: Engage
- Yoshi’s Crafted World
- WarioWare: Get it Together!
- Nintendo Switch Sports
- Super Mario Odyssey
- Splatoon 2
- Super Mario Maker 2
- Mario Strikers: Battle League
Il fenomeno è stato portato alla luce da poco e non ci sono commenti in merito da parte di Nintendo. Il tutto potrebbe finire così come è iniziato, con la normale ristampa dei giochi in elenco. Qualcuno, però, ritiene che ci possano essere all’orizzonte nuove edizioni per monetizzare ulteriormente su titoli più datati, o addirittura rimasterizzazioni per l’eventuale Nintendo Switch 2.
Quel che è certo è che la disponibilità dei videogiochi anche in formato digitale non rende fondamentale la ristampa delle controparti retail.