Nintendo ha pubblicato un nuovo aggiornamento di sistema per Switch, che ha portato il firmware della console alla versione 10.0.0, ma qualcuno ha voluto entrare più in profondità all’interno.
A quanto pare, diversi dataminer si sono messi subito all’opera per scoprire eventuali differenze rispetto alle precedenti versioni, trovando, ad esempio, il supporto preliminare per un nuovo modello hardware che potrebbe trattarsi della tanto vociferata versione “Pro” della console.
Sembrerebbe finito qui, invece hanno anche scovato che siano presenti riferimenti ad altri modelli, chiamati Icosa, Copper, Hoag, Iowa e Calcio.
Icosa, Hoag e Iowa sono, rispettivamente, l’edizione originale della console, la variante Lite e l’ultima revisione con durata della batteria migliorata.
Copper è stata rimosso dopo la scoperta del bug hardware RCM che consentiva il flashing di un nuovo firmware prima del caricamento del sistema operativo, aprendo quindi le porte all’esecuzione di software homebrew, ma, data l’implementazione dei sui servizi, sembra si tratti di un dispositivo non mobile.
Calcio, infine, è piuttosto interessante. E’ comparso solo a partire dagli aggiornamenti della serie 9.X e sembra che il suo sviluppo sia attualmente attivo. Dovrebbe trattarsi di un modello basato su Copper e dotato del nuovo chip Mariko inserito in Hoag e Iowa ma privo del supporto alle cartucce di gioco, suggerendo in tal modo che possa essere un dispositivo dedicato all’esecuzione di titoli solo in formato digitale. Questo particolare suggerisce che Nintendo possa lanciare una versione “digital only” della sua popolare console ad un prezzo ancora più competitivo della variante Lite.
Infine no ci resta che attendere l’ufficialità dell’annuncio.
E voi cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti!
Contiamo sull’aiuto di tutti. Fate anche voi una piccola donazione alla CROCE ROSSA ITALIANA tramite questo link. Donazione minima 1€ anche tramite PayPal. https://tiltify.com/@gamexperience/gamexperience
Continuate a seguirci per rimanere informati su tutte le notizie riguardanti le console e i vostri giochi preferiti, Game-experience.it è qui per voi!