Durante il suo sesto anno di vita, la console Nintendo Switch ha superato uno dei record dell’azienda stessa. L’hardware ibrido del colosso giapponese ha infatti superato il numero di vendite raggiunto da Nintendo Wii nel suo intero ciclo vitale, almeno negli Stati Uniti d’America.
Le nuove informazioni sono state condivise da Circana su GameIndustry.biz, mostrando la la crescita del mercato videoludico all’interno degli USA nel corso dell’anno passato e focalizzandosi in particolare sugli hardware. Stando a quanto riportato, Nintendo Switch non solo ha superato le vendite totali di Wii a luglio 2023, ma si sta anche avvicinando ai numeri ottenuti da alcune delle console più celebri delle precedenti generazioni. In particolare, Xbox 360 ha venduto solo poco meno di un milione di unità in più, mentre a dividerla da PS2 ce ne sono meno di cinque milioni.
Per quanto riguarda i dati globali, invece, Nintendo Switch aveva già superato le unità vendute di Wii (101, 63 milioni) e della PlayStation originale (102,49 milioni) a febbraio 2022, raggiungendo il traguardo dei 103 milioni. Arrivati a fine giugno di quest’anno, invece, la console ibrida ha raggiunto le 129,53 milioni di unità, rimanendo comunque indietro rispetto alle 154,02 milioni vendute da Nintendo DS e le 155 milioni di PlayStation 2.
È molto probabile che queste performance derivino dall’arrivo, quest’anno, di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom che, oltre ad aver venduto ben 18 milioni di copie, è stato per tanti giocatori motivo di acquistare la console stessa. In generale, le migliori vendite delle console di tutte le compagnie sono probabilmente legate al maggior numero di hardware disponibili facilmente al pubblico.