Shuntaro Furukawa, attuale presidente della Grande N, ha rivelato che il colosso videoludico giapponese ha intenzione di supportare l’attuale Nintendo Switch con nuovi software almeno fino a marzo 2025. Ciò ha portato diversi utenti sul web a ipotizzare sulla data di lancio della console che andrà a sostituire quella attuale: al momento, settembre 2024 sembra il periodo d’uscita più probabile.
A riportare la notizia è stato il sito portoghese Universo Nintendo, che ha tradotto un’intervista tra Furukawa e la rivista giapponese Nikkei dove il presidente di Nintendo ha commentato i piani dell’azienda nei confronti del ciclo di vita di Switch. Durante l’intervista, Furukawa ha rivelato che l’azienda si sta concentrando sull’espansione del mercato di Nintendo Switch entro la chiusura dell’anno fiscale che si chiuderà a marzo 2024. Inoltre, gli sviluppatori starebbero “ancora lavorando su software per Nintendo Switch in uscita nell’anno fiscale che si concluderà a marzo 2025”.
Lo slancio di questi progetti verrà utilizzato per espandere il mercato attuale, con The Legend of Zelda che aiuterà a proseguire i progetti dell’azienda dopo marzo 2024 fino alla stagione invernale. Inoltre, in termini di hardware, Nintendo ha anche in mente di massimizzare la richiesta non solo di nuovi acquisti, ma anche di seconde unità e sostituzioni. Tutto ciò, secondo gli utenti di ResetEra, andrebbe a portare nuova credibilità all’ipotesi di un’uscita di Switch 2 per settembre 2024.
Nintendo vuole anche aumentare il numero di sviluppatori in-house a causa delle moderne complessità nello sviluppo videoludico, il quale richiede un maggior numero di personale per ogni nuovo titolo prodotto, specie se deve venire incontro alle aspettative dell’azienda. Per questo, la Grande N vuole rinforzare la sua forza lavoro interna, piuttosto che acquisire nuove società.
Nel frattempo, Tom Henderson suggerisce che Nintendo Switch 2 sarà potente come PS5 e Xbox Series X|S.