Michael Pachter ha parlato ai microfoni di SIFTD Games per discutere sulle possibili date di lancio del vociferato modello 4K di Nintendo Switch.
Durante l’ultima puntata del Q&A che tiene solitamente su YouTube, Pachter ha parlato degli ultimi rumors sulle caratteristiche hardware di una Switch in 4K, discutendo anche delle scelte di marketing che Nintendo potrebbe o meno cogliere decidendo di lanciare un nuovo modello di console.
Sull’argomento, Patcher non ha dubbi: “Probabilmente, assisteremo al lancio di una nuova console Nintendo nel 2024 o forse nel 2025. Non è questione di ‘capacità di sviluppo’, di design o di progettazione dell’hardware, ma è perché stanno facendo un mare di soldi con le attuali Switch. Basta vedere il prezzo che continuano ad applicare al modello base. Probabilmente dopo Natale e la fase di lancio di Switch OLED, quando l’offerta si riequilibrerà, il modello base potrebbe scendere di prezzo ma si troverebbero comunque in una situazione ottimale. Produrre quell’hardware potrebbe costargli tra i 100 e i 150 dollari per console, quindi stanno letteralmente stampando soldi”.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche e il gap con PlayStation 5 e Xbox Series X/S, Patcher ha spiegato che Nintendo è su una strategia differente:
“Alcuni credono che Nintendo consideri Microsoft e Sony come i loro concorrenti diretti, ma in quel caso avrebbero già lanciato una nuova console più potente. Il mantra aziendale di Nintendo è ancora quello di Mr. Iwata e della strategia dell’oceano blu. A loro non importa affatto quante Xbox o PlayStation vengono vendute perché sanno che chi compra una console Nintendo lo fa per giocare a giochi Nintendo, e si da il caso che i loro giochi siano delle costanti killer app che macinano record di vendite”.
E voi cosa ne pensate di queste dichiarazioni di Patcher? Fateci sapere la vostra nei commenti.