NINTENDO

Nintendo Switch Pro: gli analisti sono dubbiosi circa un rilascio nel 2021

Alcuni analisti esprimono la propria opinione circa un rilascio del modello Pro nel corso di quest'anno.

Ormai sono mesi che in rete si parla a più riprese e sempre con più insistenza riguardo a Nintendo Switch Pro, nuovo modello della console ibrida della grande N che, come suggerisce il nome stesso, dovrebbe andare ad apportare miglioramenti all’hardware della macchina. Questo nuovo ipotetico modello della console non è stato però ancora annunciato ufficialmente, con alcuni analisti che hanno quindi detto la loro circa l’eventuale arrivo nel 2021 di Switch Pro nel corso di una chiacchierata con IGN.com.

Le opinione sono piuttosto diversificate, con alcuni che vedono praticamente per certo un rilascio del modello potenziato di Switch entro la fine dell’anno in corso, mentre altri non ne vedono affatto la necessità di un suo rilascio nel 2021 dato che il modello base della console ibrida di Nintendo è vendutissima da un po’ di anni a questa parte.

Iniziamo dall’ormai celebre Michael Pachter, analista di Wedbush Securities, che non vede nel 2021 l’anno giusto per il rilascio di Nintendo Switch Pro:

Credo che a Nintendo non serva al momento un nuovo modello, difatti non è certamente un mistero che Switch venda benissimo. Probabilmente infatti andrà a mettere in commercio un nuovo modello quando taglierà il prezzo del vecchio. Oppure deciderà di tenere Switch Lite, tagliandogli il prezzo, e sostituendo il modello attuale di Switch con Switch Pro, prezzando quest’ultima a 299$. Per quest’anno però io propendo per un no, principalmente perché sono stati a corto di stock per tanto tempo e hanno deciso soltanto di recente di aumentare la produzione. Ma nonostante questo sono sicuro che vedremo un nuovo modello nel corso del prossimo anno.”

Invece Serkan Toto di Kantan Games è convinto che Nintendo Switch Pro approderà sul mercato nella seconda metà del 2021:

Ricorderete certamente come nel 2020 il presidente Nintendo non abbia voluto produrre un modello Pro. Credo che prese questa decisione perché gli affari andavamo decisamente bene, cosa che indusse Nintendo a non dover mettere in commercio un nuovo modello Pro. Oggi, il momentum è ancora presente, ma penso che effettivamente dopo quattro anni dal lancio i tempi siano maturi per un restyling. Penso infatti che avremo un modello Pro nella seconda metà del 2021 e, proprio come avvenne con il modello Lite che venne lanciato con un nuovo Zelda, anche il modello Pro verrà accompagnato da un blockbuster. La chiave dell’offerta sarà il supporto al 4k. So bene, so bene (ride, ndr) che nessuno vuole vedere Pikachu in 4K, ma Zelda e gli altri giochi beh, sarebbero decisamente migliori ad una risoluzione elevata. Giusto?

Infine concludiamo con David Cole, analista di DFC Intelligence, che è molto pessimista riguardo l’arrivo di Switch Pro entro la fine di quest’anno:

“Onestamente penso che sia improbabile l’arrivo di una nuova console di Nintendo nel corso del 2021. Tuttavia non è escluso che possano esserci delle modifiche alla Switch già esistente. Ovviamente non so se questo sarà sufficiente per chiamarlo un “nuovo sistema” o il tanto rumoreggiato Switch Pro.

E voi invece cosa ne pesate? Secondo voi quando e se uscirà un nuovo modello di Nintendo Switch Pro? Ditecelo con un commento qui sotto!