Nintendo Switch Pro è l’ipotetica versione next-gen della fortunatissima console ibrida della grande N. In rete se ne parla da molto e, sebbene non vi siano conferme dalla casa di Kyoto, oramai l’ammontare degli indizi lascia pensare che quantomeno qualcosa debba esserci sotto.
Cominciamo con la data di lancio che stando a un recente report di Bloomberg dovrebbe avvenire entro la fine di marzo 2022. Questa data viene da fonti “fornitori di componenti, publisher di software e rivenditori”. La convinzione di Nintendo è che il lancio di una nuova console andrà a mantenere, o addirittura accrescere, il notevole flusso di vendite registrato di anno in anno dalla console ibrida fino a oggi.
Pare inoltre che Nintendo abbia in programma una serie di importanti lanci che, se tutto andrà come da loro programma, porterà alla vendita di oltre 250 milioni di unità entro l’anno fiscale, segnando nel caso un incremento di 45 milioni rispetto alla proiezione attuale che prevede 205 milioni di unità piazzate entro l’anno.
Della fantomatica Nintendo Switch Pro (sebbene si vocifera che i dev kit siano già nelle mani degli sviluppatori) si sa ben poco ma, stando a un recente indizio, pare potrebbe montare uno schermo Samsung Oled 4K di dimensioni maggiori rispetto a quelle del modello attuale. Proprio Samsung sarebbe l’autrice dell’indizio in questione, la medesima compagnia indicata nel report di Bloomberg come produttrice dei display per la futura Nintendo Switch Pro. L’indizio si celerebbe in un recente comunicato ufficiale, riportato da HDblog, che farebbe un chiaro riferimento all’espansione al mercato videoludico.
Jeeho Baek, VP e capo della divisione mobile display e dello sviluppo in Samsung ha detto: “Nel prossimo periodo è nostra intenzione posizionare la nostra tecnologia Samsung OLED in modo aggressivo anche all’interno di settori di mercato prominenti, che ci conducano al di là degli smartphone, includendo anche laptop e notebook, le auto e le console da gioco”.
Nessun riferimento diretto a Nintendo Switch, ma il fatto che il report indichi Samsung come responsabile della produzione dei display Oled 4K da 7 pollici di Nintendo Switch Pro la coincidenza appare quantomeno sospetta e degna d’attenzione.
Certo, con Nintendo Switch sulle cui spalle gravano oramai quattro anni di storia, e con il recente avvento d’una nuova generazione di console Sony e Microsoft, non sarebbe strano se la casa di Kyoto decidesse per la produzione di una nuova Nintendo Switch, di modo da ridurre il divario tecnologico tra le piattaforme e in questo modo favorire il mantenimento della posizione di dominio nelle vendite (posizione che già vantano comunque, ndr).