8BitDo è un produttore di accessori che ha realizzato, in passato, diversi controller compatibili con la console Nintendo Switch e che giusto ieri ha svelato il suo nuovo dispositivo. Si tratta di 8BitDo Micro, un controller bluetooth leggero ed estremamente portatile, che può essere comodamente infilato in tasca ed è compatibile con tutte le console Switch con un firmware superiore al 3.0.0. Inoltre, è possibile collegarlo anche con i dispositivi Android.
Secondo quanto riportato dal sito ufficiale di 8BitDo, il controller Micro per Nintendo Switch pesa solo 24,8 grammi, è grande 72×40,7×14,1 millimetri e presenta 16 pulsanti che, in modalità tastiera compatibile con Android, possono essere rimappati completamente per consentire compatibilità totale con qualsiasi software. Al momento, 8BitDo Micro è disponibile nelle colorazioni blu e verde al prezzo di 24,99 dollari (circa 23 euro).
Introducing 8BitDo Micro. A pocket-sized Bluetooth controller. Compatible with Switch & Android. Only 24.8 grams with 16 buttons. Ultimate Software support. With a mappable keyboard mode to control your mobile devices’ software and apps.
Get yours here –https://t.co/inH3hCxXtI pic.twitter.com/xYgiQpi500
— 8BitDo (@8BitDo) August 16, 2023
Come si può immaginare dalla mancanza di levette analogiche, questo controller viene presentato come “ideato per i giochi 2D”, ma ciò non significa che sia totalmente impossibile utilizzarlo anche per titoli 3D. 8BitDo Micro è inoltre alimentato da una batteria 180mAh Li-on, ricaricabile con un cavo USB incluso nell’acquisto e che permette un’autonomia di circa 10 ore a seguito di una ricarica di una o due ore. Infine, come la maggior parte degli altri controller di terze parti per Nintendo Switch non supporta la vibrazione, il sensore di movimento, lo scanner NFC, gli infrarossi e la possibilità di risvegliare la console.
Viene da chiedersi se questo controller tascabile sarà compatibile anche con la tanto vociferata Nintendo Switch 2, dove, dopo aver parlato di un prezzo forse più alto del previsto e della possibilità che si tratti di una console mid-gen, sembra sia in sviluppo un nuovo titolo di Super Mario in Unreal Engine 4.