NOTIZIE

Nintendo Switch è la console più venduta e PlayStation 5 la più redditizia, a gennaio 2021

Mat Piscatella di NPD Group ha condiviso alcuni dati veramente molto interessanti sui risultati delle due console!

Secondo quanto scoperto dalla società di analisi di mercato NPD Group, Nintendo Switch e PlayStation 5 sono state le console più vendute nel mese di gennaio 2021, all’interno del territorio statunitense.

La piattaforma con più unità hardware vendute è stata Nintendo Switch, segnando un record di vendite per un mese di gennaio che non si rilevava dal gennaio 2010, al tempo di Wii.

PlayStation 5 invece avrebbe venduto meno unità maposizionandosi come la più redditizia, anche perché il suo prezzo è in effetti più alto di quello della console di Nintendo. Anche in questo caso, le prestazioni di una console sono come non si vedeva dal gennaio 2009, sempre al tempo del successo di Wii.

In totale, la vendita hardware per videogiochi è aumentata del 144% rispetto al gennaio dell’anno scorso, raggiungendo ben 319 milioni di dollari. Ci troviamo dunque davanti al totale maggiore mai visto in un mese di gennaio sin dai 323 milioni di dollari raggiunti nel gennaio del 2011.

Anche la spesa in accessori per videogiochi è aumentata a dovere segnando un record per il mese di gennaio con un totale di 222 milioni dollari, cioè il 73% in più rispetto al gennaio del 2020. Hanno segnato il loro record controller, cuffie e volanti.

Segnaliamo infatti che l’accessorio più venduto di gennaio è stato proprio il controller wireless di PS5 chiamato DualSense, mentre le cuffie wireless Pulse 3D sempre per PS5 sono state le più vendute del mese.

Purtroppo, dal report di NPD Group e pubblicato dall’analista Mat Piscatella non vengono fuori informazioni su Xbox Series X|S o su altri prodotti Microsoft.

Come infatti già sappiamo, il colosso di Redmond ha dichiarato più volte che non tornerà più a condividere i propri dati di vendita hardware, nemmeno se si verificheranno per una qualche ragione maggiori rispetto alla concorrenza. Probabilmente, questa segretezza ha contribuito a una più difficoltosa e incerta raccolta di dati da parte degli analisti di mercato.

Voi cosa ne pensate?

Nintendo Switch
PlayStation 5