Nintendo Switch OLED è un nuovo modello della console portatile rivelato ufficialmente nel corso della settimana scorsa. Si tratta di una revisione della piattaforma che vede l’aggiunta di uno schermo OLED, di altoparlanti potenziati e di uno stand migliorato.
A quanto pare, le novità di questo nuovo modello sembrano finire qui, in quanto la stessa Nintendo ha confermato di recente che non saranno presenti miglioramenti alla CPU o alla RAM. Inoltre, sembra essere assodato ormai che non saranno presenti anche miglioramenti alle levette analogiche dei Joy-Con.
Diversi portali di informazioni, tra cui The Verge, hanno contattato direttamente la compagnia giapponese per chiedere informazioni su eventuali Joy-Con migliorati, in quanto quelli dei modelli precedenti presentavano in gran numero fastidiosi difetti di drifting.
Tuttavia, la risposta di Nintendo è stata decisamente insoddisfacente, suggerendo che gli stessi problemi di sempre si ripresenteranno anche in questo caso. La compagnia ha infatti dichiarato ai portali Wired, Polygon, GameSpot e The Verge che “la configurazione e la funzionalità dei controller Joy-Con non cambierà con Nintendo Switch modello OLED“.
I controller e suoi stessi materiali non cambieranno quindi, rimanendo esattamente identici a quelli dei modelli precedenti della console. A questo punto, possiamo aspettarci ulteriori controller difettosi, per via del problema del drifting.
In una FAQ del sito inglese ufficiale viene riferita una dichiarazione ancora più chiara: “i controller Joy-Con inclusi con Nintendo Switch modello OLED sono gli stessi disponibili attualmente“. La grande N ha spiegato che c’è la consapevolezza del drifting, ma l’unica soluzione che ha potuto offrire è di “contattare il supporto” in caso di problemi.
È vero che finché non apriremo la nostra nuova versione della console e non proveremo i controller non potremo sapere la verità, ma non consigliamo di darci tutte queste grandi speranze.
Che ne pensate? Ricordiamo che Nintendo Switch OLED sarà disponibile all’acquisto a partire dall’8 ottobre 2021 al prezzo di 349,99 euro, come anticipato correttamente dall’analista di mercato Takaashi Mochizuki.