I 20 videogiochi più scaricati dall’eShop nel 2023 sono stati condivisi da Nintendo. Scopriamo così un primo posto che non è quello che ci si aspetterebbe. Ecco la classifica completa, ripresa da MyNintendoNews:
- Suika Game
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Pikmin 4
- Super Mario Bros. Wonder
- Dragon Quest Monsters: The Dark Prince
- Mario Kart 8 Deluxe
- Splatoon 3
- Overcooked 2
- Super Mario RPG
- Fire Emblem Engage
- Monster Hunter Rise
- Zelda: Breath of the Wild
- Pokemon Violet
- Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 2
- Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics
- Animal Crossing: New Horizons
- Phoenix Wright: Ace Attorney Trilogy
- Minecraft
- Mega Man Battle Network Legacy Collection Vol. 1
- Kirby’s Return to Dream Land Deluxe
Come vediamo, al primo posto non ci sono né The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom né Super Mario Bros Wonder, bensì Suika Game. Parliamo di un gioco senza troppe pretese, ma che grazie al suo prezzo irrisorio e alla sua capacità di creare dipendenza ha superato anche i blockbuster Nintendo.
In Suika Game dobbiamo combinare piccoli frutti per farli diventare sempre più grandi e completare i livelli. Un gioco che sembra semplice e banale ma che nasconde diverse insidie, non ultima proprio la dipendenza che crea nel giocatore. La classifica dimostra che l’obiettivo degli sviluppatori è stato raggiunto.
Il resto della classifica presenta nomi noti che chiunque si sarebbe aspettato da un Top 20 dei download per Nintendo Switch. Sottolineiamo, comunque, che si parla di download digitali, mentre le vendite retail potrebbero raccontare tutt’altra storia.