Nintendo Switch in Giappone è la console più venduta di tutti i tempi. La fase di avvicinamento alla testa della classifica si è conclusa dopo la pubblicazione degli ultimi dati di vendita.
Solo pochi giorni fa abbiamo parlato delle vendite console in Giappone, che vedevano primeggiare Nintendo DS, seguita da Game Boy e da Nintendo Switch. A separare l’ultima console Nintendo dalla vetta c’erano meno di un milione di copie.
Oggi, con la divulgazione dei dati di vendita del trimestre conclusosi il 31 dicembre 2023, il sorpasso è avvenuto. Nintendo Switch è la console più venduta di sempre in Giappone, con 33,34 milioni di unità. Al secondo posto Nintendo DS si ferma a 32,99 milioni di unità e al terzi Game boy e Game Boy Color vedono complessivamente 32,47 milioni di pezzi venduti.
La nuova classifica a cui Nintendo Switch potrebbe guardare è quella delle console più vendute a livello globale. In questo caso il primo posto è occupato da PlayStation 2, con più di 155 milioni di unità, seguita da Nintendo DS con 154 milioni. La console ibrida di Nintendo per ora è ferma a 139,36 milioni, quindi l’impresa sembra difficile da portare a compimento, ma non si può mai essere troppo certi.