La Grande N ha autorizzato l’utilizzo delle tecnologie Denuvo come middleware anti-pirateria nei videogiochi per Nintendo Switch: attraverso il Nintendo Developer Portal, quindi, gli sviluppatori potranno scegliere se implementare questa tecnologia per proteggere i propri titoli. Ciò ha suscitato preoccupazioni in diversi giocatori, che temono di ritrovarsi tra le mani giochi che manifestano gli stessi problemi di performance riscontrati su PC.
Ad annunciarlo è stata Irdeto, l’azienda sviluppatrice del middleware, stessa, la quale afferma che la sua “tecnologia rivoluzionaria” sarà in grado di proteggere i giochi su Nintendo Switch dalla pirateria. Questa è ovviamente una pessima notizia per tutti coloro che scaricano illegalmente i software della console ibrida in questione ma che, almeno teoricamente, non dovrebbe influenzare minimamente i giocatori che li acquistano legalmente: “Come per tutte le altre soluzioni basate su Denuvo, questa tecnologia si integra in modo fluido con gli strumenti di progettazione con nessun impatto sull’esperienza di gioco. Inoltre, permette di inserire dei controlli all’interno del codice, così da bloccare il gameplay sugli emulatori”.
We're thrilled to announce that our top-tier protection technologies are officially accessible as authorized #NintendoSwitch middleware on the #Nintendo Developer Portal! 🎮🛡️
Read more: https://t.co/y62OquDKNI#Denuvo #Cybersecurity #GameSecurity #VideoGames #ProtectYourGames pic.twitter.com/E1mKStI6iv
— Denuvo by Irdeto (@gamingatdenuvo) August 23, 2023
Con l’inserimento del primo partner nella sicurezza all’interno del Nintendo Developer Portal, l’azienda giapponese vorrebbe effettuare l’ennesimo passo avanti per la prevenzione dell’emulazione PC dei titoli per Nintendo Switch, una battaglia che combatte ormai da anni. Tuttavia, questa notizia ha generato malcontento anche tra i fani che giocano legalmente a causa della pessima reputazione del middleware nel mondo del gaming su PC, dove è noto per i problemi alle performance. Tralasciando la legittimità delle affermazioni dei fan, rimane il fatto che sono molti i commenti sarcastici e scettici che si possono trovare sul web, ironizzando sulle temperature raggiunte dalla console e, in generale, criticando la scelta.
Per ora non possiamo sapere se l’integrazione di Denuvo nei giochi Nintendo Switch si rivelerà una mossa vincente o meno. Nel frattempo, la console ibrida ha raggiunto la versione 16.1.0.