Il report finanziario del terzo quadrimestre del 2022 di Nintendo ha mostrato che la console Nintendo Switch ha generato quasi 67 miliardi di dollari di profitti fin dal lancio.
Il sito TweakTown.com ha deciso di controllare come se la sia cavata, a livello di vendite, la console ibrida fin dal suo lancio a marzo 2017, convertendo i valori da yen a dollari americani.
Secondo quanto riscontrato da TweakTown, Nintendo Switch ha generato un profitto pari 66,948 miliardi di dollari dalla data d’uscita. Questo valore include tutte le vendite delle tre console della famiglia Switch (classica, Lite e OLED), vendite di software sia in versione digitale che fisica, microtransazioni provenienti da titoli free-to-play e i due livelli del servizio in abbonamento Nintendo Switch Online.
Inoltre, sembrerebbe che Nintendo nel suo complessivo abbia guadagnato 73,193 miliardi di dollari fin dal lancio della console, indicando che Nintendo Switch è stata causa del 91% dei guadagni dell’azienda nipponica tra il 2017 e le vacanze invernali 2022. Il 9% restante è composto da titoli mobile, royalties e vendite di altri prodotti come carte collezionabili.
Durante le vacanze, i prodotti, i contenuti e i servizi di Nintendo Switch hanno prodotto 4,68 miliardi di dollari per l’azienda nipponica: si tratta di guadagni diminuiti di circa il 20% da un anno all’altro, questo a causa del minor numero di vendite di videogiochi e di console.
Si tratta comunque di ottimi numeri, ma decisamente più bassi rispetto a quelli delle vacanze invernali precedenti e, come avevamo già annunciato, le vendite della console potrebbero non aumentare come prima.