Nintendo Switch 2 raggiungerà il successo di Switch 1? Secondo alcuni analisti, il nuovo dispositivo potrebbe avere difficoltà a replicare l’enorme successo della prima Switch. Il motivo principale sarebbe il prezzo, che secondo indiscrezioni potrebbe raggiungere i 500 dollari, rendendo di conseguenza meno appetibile l’upgrade per chi possiede già la precedente versione. Inoltre, i miglioramenti tecnici, seppur presenti, sembrano essere relativamente modesti e potrebbero non giustificare un costo così elevato agli occhi dei consumatori.
Grazie a Comicbook scopriamo che un altro elemento critico riguarda la retro-compatibilità. Sebbene la possibilità di giocare ai titoli della vecchia Switch sia un vantaggio per gli utenti, potrebbe anche ridurre l’urgenza di acquistare subito la nuova console. Senza un catalogo iniziale di esclusive di grande richiamo, i giocatori potrebbero decidere di aspettare prima di fare il passaggio alla Switch 2. Al momento, Nintendo non ha ancora svelato giochi di lancio capaci di spingere le vendite, come fu con The Legend of Zelda: Breath of the Wild per la prima Switch.
Un altro punto di discussione è la concorrenza. La prima Switch aveva un grande vantaggio nel mercato delle console portatili, grazie alla sua natura ibrida che la rendeva unica. Tuttavia, con l’ascesa dello Steam Deck e i rumor su un possibile dispositivo handheld di Xbox, la Switch 2 potrebbe non avere lo stesso spazio di manovra. Se le specifiche tecniche si confermassero più vicine a quelle di una PlayStation 4 o Xbox One piuttosto che alle console next-gen, molti giocatori potrebbero preferire investire in hardware più potente.
Nintendo dovrà quindi lavorare con attenzione sulla strategia di lancio per evitare un flop simile a quello vissuto con Wii U, che non riuscì a capitalizzare il successo della Wii. La compagnia giapponese ha storicamente dimostrato di saper creare system seller in grado di trainare le vendite, ma la sfida questa volta appare più complessa. Sarà interessante vedere se Nintendo sceglierà di sacrificare la prima Switch per incentivare il passaggio al nuovo modello, limitando la compatibilità dei nuovi giochi o proponendo offerte vantaggiose per i vecchi utenti. Il successo di Switch 2 dipenderà da come Nintendo saprà gestire questi aspetti, e solo il tempo dirà se riuscirà a replicare il fenomeno della sua predecessora.
Proprio in tal senso sarà importante seguire l’ormai vicino Nintendo Direct dedicato a Switch 2.