Shpeshal Nick riporta di aver sentito da una sua fonte interna che la vociferata versione solo digitale di Nintendo Switch 2 potrebbe non essere retrocompatibile con i videogiochi sviluppati per quella attuale. Non è ancora chiaro quanto questo rumor sia accurato né se questa strada sia ancora nei piani dell’azienda.
Nick avrebbe riportato queste voci durante l’episodio di ieri del podcast Xbox Era, affermando che Nintendo Switch 2 in edizione solo digitale non supporterà i titoli della console attuale in alcun modo, neanche tramite l’acquisto dal Nintendo eShop. Nick stesso si dichiara piuttosto scettico nei confronti di questa novità, in quanto anche senza un lettore di cartucce l’emulazione dei giochi attuali non dovrebbe risultare complessa.
Inoltre, in un commento di un post su Reddit che riportava la notizia in questione, Nick ha ribadito che la sua fonte non era assolutamente certa che Nintendo avrebbe proseguito per questa strada e, tra l’altro, non era neanche sicura riguardo quale, tra le due versioni di Nintendo Switch 2, sarebbe stata quella senza retrocompatibilità: quella fisica o quella digitale.
Secondo un insider, tra settembre e novembre 2024 saranno rilasciate due versioni della nuova console di Nintendo, una con il lettore di cartucce e una con il solo supporto dei titoli digitali e un prezzo ridotto. Ovviamente, nulla di tutto ciò è stato annunciato ufficialmente, neanche l’esistenza di una nuova console vera e propria. Tuttavia, è difficile che nessuna ipotetica versione della nuova console supporterà la retrocompatibilità con Nintendo Switch attuale, specie quando l’azienda ha già affermato che continuerà a sviluppare giochi per la console in questione fino al 2025.