Nintendo ha rimosso dall’eShop di Switch il videogioco Need for Spirit: Drink & Drive Simulator, un titolo basato sulla guida in stato di ebbrezza e pubblicato sullo store digitale il 15 ottobre con un semplice PEGI 3+, nonostante i temi descritti prevedano la sua classificazione in una fascia d’età ben più alta.
Secondo quanto riportato da Eurogamer, Need for Spirit era stato originariamente rilasciato su Steam nel 2018 con un gameplay che, dalla descrizione ufficiale, gira intorno a uno “sventurato pilota professionista a cui viene incaricato di consegnare bevande alcoliche a varie feste, il tutto mentre affronta i pericoli di strade dissestate e la propria dipendenza dall’alcol trasportato”.
Nonostante la versione su Steam non presenti una classificazione in base all’età, quella dell’Epic Games Store mostra il PEGI 16+ necessario per tutti quei giochi che “facciano riferimento o mostrino l’uso illegale di droghe, alcol o tabacco”, ben lontano dal PEGI 3+ dei titoli adatti a tutti la famiglia. Il gioco è ora sotto ispezione da parte dell’ente e dovrà essere rinviato al Nintendo eShop una volta ottenuta una classificazione adeguata.
Si tratta di una prassi normale, secondo quanto riportato da un rappresentante dell’ente in questione: “Quando un’indagine mostra che la classificazione PEGI deve cambiare di più di una categoria d’età, il gioco viene rimosso e Nintendo richiede che questo venga rinviato con una classificazione adeguata (così da assicurarsi che il controllo genitori funzioni nel modo corretto)”.
Ricordiamo che questo non è il primo titolo a essere rimosso dal Nintendo eShop negli ultimi tempi: dopotutto, è difficile dimenticarsi di The Last Hope: Dead Zone Survival, un terribile clone di The Last of Us che è stato disponibile sullo store per breve tempo prima di essere rimosso del tutto grazie all’intervento di Sony.