La nuova console Nintendo sarà annunciata molto più vicino al lancio rispetto a quanto avvenne con Nintendo Switch. A farlo intendere è la compagnia stessa, con alcune dichiarazioni nel corso dell’ultima assemblea finanziaria, che ricordano come l’intervallo di due anni tra l’annuncio e la messa in commercio di Switch non sia stato commercialmente efficace.
Quell’annuncio fu fatto in concomitanza con la nostra partnership con DeNA Co. per lo sviluppo di videogiochi per smartphone e per il supporto al nuovo sistema Nintendo Account. In quel momento, mentre ci avventuravamo nel mondo mobile, ritenevamo importante rassicurare la nostra utenza che il nostro impegno principale restava sul mondo console. Ecco perché le tempistiche dell’annuncio di Nintendo Switch rimangono un caso isolato.
Nel futuro, ha aggiunto il presidente Shuntaro Furukawa (tramite VGC), le informazioni su hardware e software verranno rilasciate con le tempistiche più adatte per raggiungere l’ampia platea di pubblico di Nintendo. Come spiegato alcuni giorni fa, Nintendo stessa ha confermato che nessuna nuova console sarà mai lanciata almeno fino ad aprile 2024, nonostante un calo nelle vendite di Nintendo Switch, fisiologico dopo oltre sei anni dal debutto.
Furukawa non è sceso in dettagli a proposito della nuova console futura, ma ha confermato che il target di Nintendo è mantenere un alto tasso di coinvolgimento dei giocatori esistenti e di attrarne di nuovi:
Il tasso di crescita della nostra base di utenti attivi annuali ha iniziato a rallentare rispetto a 3/4 anni fa. Crediamo che il prossimo passo sia quello di concentrarci sul mantenimento di un’alta attività da parte degli utenti, mentre cerchiamo di attrarne di nuovi. Il ciclo di vita di una console di solito dipende dal rilascio dei giochi principali e questo influenza il nostro continuo impegno per la produzione di software. Inoltre crediamo dia essenziale creare nuove opportunità di coinvolgimento dei clienti con Nintendo Switch, anche oltre il semplice lancio di nuovi giochi.
Un altro riferimento alla nuova console, di cui il presidente di Nintendo non ha dato conferme, riguarda il fatto che la fase di transizione dovrà essere la più liscia e lineare possibile, per continuare a mantenere un alto numero di utenti attivi anche mentre le vendite del nuovo hardware prendono piede. A quanto pare, però, ci sono tante strade innovative che vanno oltre il semplice concetto di videogioco che Nintendo sta esplorando in ottica futura.