Philips Summers stava per realizzare grazie a una campagna di raccolta fondi su Kickstarter un progetto davvero interessante, consistente in una raccolta di guide disegnate completamente a mano per i videogiochi classici di Nintendo.
Purtroppo, il progetto è stato bloccato dagli avvocati della compagnia giapponese, da sempre molto avversa a questi tipi di produzioni non ufficiali da parte dei fan.
Nonostante la raccolta fondi fosse arrivata a ben 300.000 dollari, Nintendo ha costretto Summers ha bloccare il progetto amatoriale intitolato Hand-Drawn Game Guides, per via di una presunta violazione del copyright.
Questa particolare realizzazione da parte del giocatore appassionato doveva vedere la distribuzione di guide non ufficiali e veri e propri storybook per giochi classici e ormai cult della console NES, come ad esempio The Legend of Zelda, Metroid, Contra e anche Ninja Gaiden.
Qui di seguito potete trovare alcune dichiarazioni rilasciate da parte di Summers sulla situazione.
Stasera ho staccato la spina al Kickstarter di Hand-Drawn Game Guides. Sì, esattamente per la stessa ragione che state pensando. Speravo davvero che avrei avuto la possibilità di superare qualsiasi problema legale, ma a quante pare non ne sono stato in grado.
Ovviamente sono molto deluso da questa situazione, ma capisco completamente perché è successo. Va bene, è andata così. Non sono furioso.
Che ne pensate di questa mossa da parte di Nintendo?