La chiusura di Yuzu da parte di Tropic Haze, dopo la causa legale intentata da Nintendo, sta portando altre conseguenze nel campo degli emulatori. La vicenda, lo ricordiamo, si è conclusa con l’accettazione del pagamento di danni per 2,4 milioni di dollari a Nintendo.
Una seconda conseguenza, ripresa da PC Gamer, riguarda l’emulatore per Nintendo 3DS Citra, realizzato da alcuni degli sviluppatori di Yuzu. Anche questo emulatore è stato rimosso dalla rete, con effetto immediato, interrompendo qualunque supporto.
Anche il file sorgente di Citra, disponibile su Github, è stato rimosso. Tropic Haze, nella sua resa processuale, ha acconsentito a rimuovere qualunque prodotto che coinvolga IP di Nintendo, e queste sono le dirette conseguenze della decisione.
Creato nel 2014, Citra veniva utilizzato per l’emulazione di Nintendo 3DS su PC e su dispositivi Android. La sua chiusura ufficiale, però, non corrisponde alla sua morte, visto che molti sviluppatori hanno contribuito negli anni a realizzarlo e ottimizzarlo, e non tutti hanno a che fare con Tropic Haze e Yuzu colpiti da Nintendo.
L’emulazione, insomma, ha subito un duro colpo, ma non è stata messa KO.