La lotta contro la pirateria di Nintendo non si ferma. Recentemente, la compagnia di Kyoto ha intrapreso azioni legali contro due modder: il primo è accusato di l aver facilitato la pirateria, e il secondo per essere il moderatore di un gruppo Reddit dedicato a contenuti Nintendo piratati.
Nintendo ha attualmente fatto causa a Ryan Daly, un modder che gestisce una compagnia chiamata Modded Hardware. Secondo quanto riportato, a marzo Nintendo avrebbe chiesto a Daly di smettere di vendere console modificate. Il modder infatti offrirebbe un servizio in cui gli utenti possono spedire la propria Switch per riceverla modificata con diversi videogiochi già installati.
In un primo momento, Daly ha affermato di voler cessare l’attività, ma ha continuato nonostante l’avvertimento da parte di Nintendo. La compagnia nipponica è da sempre particolarmente protettiva nei confronti dei suoi contenuti e proprietà intellettuali. Soltanto ad aprile, Nintendo ha chiesto la rimozione di tutti i suoi contenuti da Garry’s Mod: la richiesta di ha comportato la perdita di vent’anni di lavoro da parte dei membri della community del sandbox.
La grande N ha inoltre querelato James Williams, accusato di essere uno dei supervisori di un canale che offre centinaia di giochi Nintendo piratati. Williams è anche uno dei moderatori del subreddit r/SwitchPirates, dove avrebbe indirizzato gli utenti verso i suoi negozi online per permettere l’acquisto di copie piratate dei videogiochi.