Nintendo ha richiesto la rimozione di tutto il materiale relativo alle sue IP da Garry’s Mod. Questa richiesta da parte della grande N comporta la perdita di oltre vent’anni di lavoro dei fan sul celebre sandbox.
In un post sulla pagina Steam del gioco, gli sviluppatori hanno spiegato che la rimozione del materiale Nintendo non è un errore, ma una richiesta esplicita. Tuttavia, il processo è estremamente lungo poiché il team deve esaminare vent’anni di contenuti, quindi hanno chiesto l’aiuto dei giocatori.
Alcuni di voi avranno già notato che diverso materiale relativo a Nintendo è stato rimosso dal nostro Workshop. Non si tratta di un errore, ma di una richiesta diretta da parte di Nintendo stessa.
Onestamente, riteniamo che sia una scelta giusta. Il materiale è di proprietà di Nintendo e spetta solo a loro decidere cosa consentire. Non desiderano che il loro contenuto venga utilizzato in Garry’s Mod, ed è una decisione che rispettiamo. Ora dobbiamo rimuovere il più possibile di ciò che è legato all’azienda.
Il processo è ancora in corso, con vent’anni di contenuti da esaminare. Se volete darci una mano cancellando i vostri caricamenti relativi a Nintendo, sarebbe di grande aiuto.
Ormai è risaputo quanto Nintendo sia protettiva verso le sue proprietà intellettuali. Soltanto a gennaio, la grande N e The Pokémon Company hanno chiesto la rimozione di una mod a tema Pokémon per Palworld. Lo scorso anno invece, l’account della streamer Alanah Pearce è stato sospeso da Nintendo per violazione del copyright, ma la streamer stava semplicemente commentando un filmato ufficiale pubblicato dalla grande N.