Nintendo ha presentato delle nuove linee guida destinate ai creatori di contenuti che comprendono delle restrizioni sulla condivisione di immagini e video legati ai videogiochi della compagnia. I creatori di contenuti dovranno seguire queste nuove regole, che vanno a delineare le normative per la monetizzazione e per l’utilizzo di materiale promozionale.
Secondo quanto possiamo vedere sul sito ufficiale della Grande N, le nuove regole, che entreranno in vigore a partire dal 15 novembre 2023, impongono dei nuovi limiti che i creatori di contenuti dovranno rispettare in caso vogliano continuare a lavorare con il materiale di Nintendo. L’azienda, che si dice lusingata dall’amore e della passione dei fan nei confronti dei suoi giochi, consentirà comunque di condividere contenuti basati sulle sue proprietà intellettuali, ma con le sei restrizioni aggiuntive seguenti:
- È possibile monetizzare i propri video e canali utilizzando i metodi di monetizzazione specificati separatamente da Nintendo. Altre forme di monetizzazione della proprietà intellettuale dell’azienda per scopi commerciali non sono permessi.
- Non saranno permesse copie di contenuti dei giochi che non presentino contributi creativi o commenti. Tuttavia, è possibile pubblicare video di gameplay e schermate catturate utilizzando i sistemi forniti dall’azienda, come il pulsante di cattura di Switch, senza modifiche creative o commenti.
- È consentito utilizzare solamente contenuti dei giochi che sono stati già rilasciati o a partire da materiale promozionale (come trailer).
- Per utilizzare le proprietà intellettuali di terze parti, i creatori di contenuti hanno la responsabilità di ottenere qualsiasi permesso di terze parti necessario.
- Non è consentito dichiarare o suggerire che i propri video siano affiliati o sponsorizzati ufficialmente da Nintendo.
- L’azienda si riserva il diritto di opporsi a qualsiasi contenuto ritenuto illegale, inappropriato o che violi le linee guida imposte.
Quando le regole entreranno in vigore, Nintendo non potrà più rispondere alle domande delle persone riguardanti le linee guida, le quali potrebbero essere modificate successivamente ed è quindi richiesto che i creatori di contenuti rimangano aggiornati. L’azienda ha inoltre fornito una lista di FAQ a cui fare riferimento per schiarirsi un po’ le idee.
Di conseguenza, qualsiasi creatore di contenuti che voglia condividere materiale creato basandosi sul recente Super Mario Bros. Wonder dovrà fare attenzione ad attenersi alle nuove regole di Nintendo se non vuole subire ripercussioni. Non è ancora chiaro se queste modifiche avranno effetto retroattivamente, mettendo quindi a rischio tutti quei canali che hanno caricato video privi di commento negli scorsi anni.