Il supporto online per Nintendo 3DS e Nintendo Wii U chiuderà ufficialmente ad aprile 2024. Lo ha rivelato la stessa Nintendo con un comunicato.
Tutte le funzionalità di rete delle due console saranno interrotte, un passaggio non di poco conto che rientra però nella naturale evoluzione dei dispositivi di intrattenimento. Da aprile 2024 verranno interrotti la distribuzione di contenuti online, il gioco multiplayer online, le classifiche via internet e tutte le altre caratteristiche che sfruttano la connessione a internet.
La chiusura dell’online riguarda tutte le console della famiglia: New Nintendo 3DS, New Nintendo 3DS XL, New Nintendo 2DS XL, Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL, Nintendo 2DS, Wii U Deluxe e Wii U Basic. Nintendo ringrazia i suoi fan per il supporto dimostrato alle piattaforme.
Nei primi di aprile 2024, il gioco online e altre funzionalità che utilizzano la comunicazione online verranno terminati su Nintendo 3DS e Wii U. Questo comprende anche il gioco online cooperativo, le classifiche online e la distribuzione di dati.
L’unica eccezione, come ricorda anche Gematsu, sarà la Pokémon Bank, anche se la sua permanenza potrebbe essere solo temporanea. Naturalmente anche tutti i giochi offline potranno continuare ad essere utilizzati normalmente.