Un nuovo Nier per dispositivi mobile sarebbe stato cancellato da Tencent. Un report spiega la decisione con motivazioni legate al modello di monetizzazione.
Con la prossima chiusura di Nier Reincarnation, prevista per aprile, scoprire che un altro titolo per smartphone e tablet dedicato alla serie di Square Enix non vedrà la luce è un duro colpo per i fan. Dal 2017, dopo l’enorme successo di Nier: Automata, manca qualche progetto capace di fare saltare i giocatori dalla sedia.
Come riporta Reuters, Tencent avrebbe cancellato il nuovo progetto, mai annunciato e senza un nome, a dicembre 2023. La motivazione sarebbe l’incapacità di trovare un modello di monetizzazione interna al gioco che potesse compensare i costi di sviluppo e di licenza dell’IP di Square Enix.
Naturalmente le attese dei fan vanno ben oltre l’idea di un gioco mobile. La serie ha la possibilità di espandersi con nuove proposte di alto livello, e Yoko Taro non ha mai chiuso la porta in questo senso. I tempi però non sembrano maturi e per riempire l’attesa avere spin-off su piattaforme mobile sarebbe stato ottimo.