Il doppiaggio in Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections è sotto accusa da parte dei fan. Sembra infatti che l’intelligenza artificiale possa essere stata usata senza il diretto consenso degli attori coinvolti.
Tutta la vicenda nasce dal fatto che diversi utenti hanno notato alcune stranezze nel doppiaggio inglese del gioco. Da qui sono nate diverse accuse che rimandano all’utilizzo dell’intelligenza artificiale per completare il lavoro di doppiaggio. Ma la vicenda è ancora più complicata.
Anche se al momento Bandai Namco non ha fornito alcun commento ufficiale, alcune analisi comparse anche su X sembrano confermare con buona probabilità l’intervento dell’IA in Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections. Non solo, ma la voce di Naruto Maile Flanagan ha confermato di non aver recitato determinate frasi così come si sentono nel gioco.
La questione è molto complessa, insomma, e si ricollega alle crescenti polemiche e preoccupazioni legate a un ricorso all’intelligenza artificiale eccessivo. In questo caso anche il risultato sembra carente in termini qualitativi, il che trasforma una tecnologia potenzialmente utile in qualcosa di dannoso.
In attesa di chiarimenti vi ricordiamo che Naruto x Boruto Ultimate Ninja Storm Connections è disponibile dal 17 novembre.
Okay, this needs an explanation ASAP. I sent a couple of these clips to a friend. He ran the audio through an AI detection program and look at these results. First is Wake You Up, then power of gaaahhd.
This was a union game. Generative AI use is supposed to be forbidden. https://t.co/D7QbTxup2H pic.twitter.com/nfKblOEWJ8
— Michael Schwalbe: h̵u̵m̵a̵n̵ a̵c̵t̵o̵r̵ concept (@WhatHeSaidVO) November 23, 2023