La console portatile MSI Claw è ufficiale. Dopo i rumor dei giorni scorsi, al CES 2024 abbiamo avuto conferma dell’esistenza del nuovo dispositivo concorrente di Steam Deck e delle sue specifiche.
Come riporta The Verge, MSI Claw è basata su Windows e integra un processore Intel Meteor Lake Core Ultra, annunciato lo scorso mese, che può essere evoluto a un Intel Core Ultra 7 155H, stando al comunicato di MSI. MSI Claw sarà disponibile in tre modelli, con un prezzo tra i 699 dollari e i 799 dollari. Il modello base avrà un processore Core Ultra 5 e 512 GB di memoria.
MSI Claw cerca di differenziarsi dalla concorrenza di Valve, ASUS e Lenovo proprio con il processore, che supporta anche la tecnologia di upscaling XeSS nei giochi compatibili. MSI dichiara che questo processore consente di riprodurre giochi tripla A senza sforzi.
La batteria da 53Wh, la più capiente nella sua categoria, offre due ore di gioco a piena carica, anche con i titoli più esigenti. Il sistema di raffreddamento con ventole propone dimensioni il 50% superiori rispetto alla concorrenza.
A livello di ergonomicità, MSI Claw è ottimizzata per le lunghe sessioni di gioco. Con i 675 grammi di peso supera di poco Steam Deck. Le misure parlano di una larghezza di 294 mm, di un’altezza di 117 mm e di una profondità di 21 mm.
Le levette analogiche integrano la tecnologia Hall effect, che dovrebbe evitare problemi di drifting. Il display a 120 Hz ha una diagonale di 7 pollici e una risoluzione di 1080p. Non parliamo però di un OLED, come nell’ultima versione di Steam Deck.
Altre specifiche includono 16 GB di RAM e fino a 1 TB di memoria PCIe M.2 sul modello più costoso. Uno slot microSD consente di aumentare la capacità di MSI Claw. Altri ingressi sono una porta Thunderbolt 4 e un ingresso jack 3.5mm per le cuffie. Il tasto di accensione integra un lettore di impronta digitale.
Su MSI Claw gira Windows 11. Questo consente di riprodurre i videogiochi per PC ma anche i videogiochi per Android attraverso l’app player di MSI.