Una nuova campagna Kickstarter èrenderà il via domani per un videogioco gestionale a tema cinema. Parliamo di Movieroom, un progetto di Mad Pumpkins che ci potrebbe portare a vivere l’esperienza, le difficoltà e le soddisfazioni del gestore di un multisala cinematografico.
In Movierooms è il cinema il protagonista: attraversando il corso della storia di epoca in epoca, i giocatori potranno creare le proprie sale cinematografiche e scoprire, divertendosi a gestire la propria attività (cinema-teatro), le tecnologie e i personaggi che hanno reso l’industria del cinema quella che oggi conosciamo. Alla base dell’impianto strategico del gioco vi è la programmazione dei film in sala che varieranno a seconda dell’epoca storica; sta ai giocatori scegliere la propria selezione cinematografica in base alle preferenze del pubblico dell’epoca e guadagnare sempre più, fino a creare una fiorente rete di sale cinematografiche.
Movierooms è un attualmente pensato solo per PC e si trova in fase pre-alpha. Se tutto andrà bene, il rilascio ufficiale è previsto per il 2025.
Marie Legrand, game director e game designer di Movierooms, ha dichiarato che:
L’intero team di Mad Pumpkins condivide la passione per il cinema e ama scoprire i segreti di questa industria creativa. Nel creare questo gioco, noi sviluppatori stiamo utilizzando nuove forme di media per raccontare la storia del cinema in modo diverso attraverso sfide, scoperte tecnologiche e dialoghi accattivanti con i personaggi.
L’obiettivo di Movierooms è creare un ponte di unione tra il mondo videoludico e quello cinematograico, con la digitalizzazione di vere sale cinematografiche, l’inserimento di veri film di registi emergenti e di collaborazioni speciali con il mondo del cinema. Movierooms si è già aggiudicato il corso di accelerazione per start-up innovative videoludiche Cinecittà GAMEHUB (1° Edizione), finanziato da Cinecittà e LazioInnova e riconosciuto per il Tax credit erogato dal Ministero della Cultura, e vanta numerose collaborazioni con istituzioni culturali internazionali, come la Cineteca di Milano e l’Istituto Luce Cinecittà.
Arianna Lona, producer e art director di Movierooms, ha aggiunto:
Tutti gli elementi del gioco saranno il più possibile vicini alla realtà storica. L’eredità del grande schermo è fondamentale per questo progetto. Il nostro obiettivo è diffonderla il più possibile, rendendola accessibile a chiunque e digitalizzandola, così da evitare che resti abbandonata e dimenticata negli archivi.
La raccolta fondi prenderà il via domani, 9 aprile, e durerà 30 giorni. Potete partecipare da questo link.