Morrowind per Bethesda fu un passaggio fondamentale. Il successo del videogioco su Xbox consentì a Bethesda di prendere lo slancio per i progetti futuri, come ha rivelato Todd Howard ripercorrendo la storia dello studio.
Rilasciato nel 2002, The Elder Scrolls 3: Morrowind sembra aver gettato le basi per far rimanere Bethesda tra i grandi protagonisti dell’industria videoludica fino a oggi. Oblivion, Skyrim, Fallout e lo stesso Starfield, insomma, devono essere grati anche a Morrowind.
Se torniamo al 2000, Microsoft stava pensando a creare Xbox e dal punto di vista tecnico era grandioso per noi, era una console in stile PC, aveva un disco fisso e aveva molte cose desiderabili in una console. La nostra domanda fu: come trasferiamo su console i controlli e tutto il resto?
Fortunatamente, oggi siamo tutti qui perché questo gioco fu un enorme successo. Ero colpito, ovviamente, andava bene su PC, ma su Xbox era diventato il secondo gioco più venduto dopo Halo.
Insomma, il legame tra Xbox e Bethesda era stretto e importante anche prima dell’acquisizione che le ha rese una famiglia unica. Anche da questa collaborazione è nato un gioco grandioso e divisivo come Starfield, di cui in questi giorni si sta parlando molto per la sua esclusione dai GOTY ai The Game Awards.