L’acquisizione di Kongregate da parte di Monumental è l’ultima importante notizia in termini di fusioni aziendali. Lo sviluppatore con sede ad Austin ha stretto accordi per l’acquisizione del publisher che gestisce anche un portale web dedicato ai videogiochi.
Come leggiamo su Games Industry, le due compagnie si fonderanno in una sola, con il CEO di Monumental Monty Kerr che assumerà il controllo. Il portfolio di videogiochi combinato delle due realtà comprenderà oltre 40 videogiochi. Lo stesso Kerr ha dichiarato:
Siamo entusiasti di accogliere Kongregate nella famiglia di Monumental. Non vediamo l’ora di scoprire cosa arriverà in seguito e siamo felicissimi di far parte del futuro di Kongregate.
Kongregate era stata acquisita nel 2017 dal Modern Times Group, che continuerà a detenere una quota del 30% anche dopo la nuova acquisizione di Monumental. Il presidente e CEO di MTG Maria Redin ha commentato:
Siamo felici di aver trovato la giusta casa per la prossima tappa nel viaggio di Kongregate. Monumental ha una storia di gestione e di crescita dei videogiochi molto forte e siamo convinti che unire i due cataloghi sia il giusto passo da compiere. Auguro ai due team la miglior fortuna ora che iniziano il loro viaggio insieme.