Minecraft ha raggiunto il sorprendente traguardo di oltre un bilione di visualizzazioni su YouTube. Nel corso degli ultimi 12 anni i video relativi al videogioco sand-box di Mojang pubblicati sulla piattaforma in questione sono stati davvero tanti e se ogni spettatore di questo trilione li guardasse anche solo per un secondo, raggiungeremo una cifra di 30.000 anni.
Questi dati arrivano da un articolo ufficiale e dettagliato pubblicato proprio da YouTube, il quale afferma che i video dedicati al famoso videogioco di sopravvivenza e creatività sono stati guardati per ben più di un bilione di volte.
Questo risultato è stato raggiunto soltanto nell’arco di 12 anni, cioè da quanto Minecraft è uscito nelle sue primissime versioni di gioco. Ricordiamo tuttavia che stiamo parlando del bilione della scala lunga, utilizzata da noi europei, ossia mille miliardi (nel mondo anglossassone si stanno riferendo invece al trilione della scala corta).
Per celebrare il raggiungimento di questo traguardo a dir poco monumentale, YouTube ha creato un video musicale speciale, contenendo una panoramica dei momenti più memorabili e dei creatori di contenuti più importanti in merito a Minecraft.
Comunque sia, dopo oltre 200 milioni di copie vendute nel corso del tempo, questo è un fenomeno che non intende rallentare, anzi. Infatti, YouTube ha dichiarato che Minecraft raggiungerà con ogni probabilità il traguardo dei 2 bilioni di visualizzazioni in un tempo ancora minore.
Come mostrano i nostri dati, sono serviti circa 8 anni per questa community nel generare 500 miliardi di visualizzazioni, ma soltanto altri 2 anni o circa per raddoppiare e segnare il bilione di views.
Insomma, Microsoft sembra aver preso una decisione vincente al tempo dell’acquisizione del team di Mojang, nel 2014. Al tempo la mossa venne vista con sospetto, in un periodo in cui la divisione Xbox non se la stava passando molto bene, ma ora il brand fiorisce più che mai con nuovi contenuti e con lo spin-off Minecraft Dungeons, tuttora supportato e disponibile anche tramite Xbox Game Pass e xCloud.
Che ne pensate di questi numeri? Segnaliamo che sono arrivate all’interno del gioco delle nuove skin a tema Halo Infinite!