Game Experience
LIVE

Minecraft: la rara versione 1.1.1 ritrovata dopo 10 anni di ricerca

La vecchia e leggendaria build di gioco è stata finalmente scovata dopo ben 10 anni di ricerca da parte della community!

Sin dal suo lancio avvenuto nel lontano 2009, Minecraft ha ricevuto veramenti tanti aggiornamenti. Nel corso degli anni, i fan hanno cominciato a lavorare insieme al fine di trovare queste vecchie versioni di gioco.

Alcune di queste sono state facili da scovare, ma una versione in particolare, la Alpha 1.1.1, è stata da sempre considerata persa, almeno finché non si è scoperto un vecchio tweet di una decina di anni fa che reindirizzava a questa build su un vecchio hard drive.

L’utente Lunasorcery di Twitter ha condiviso una ricostruzione di tutta la vicenda che ha portato alla scoperta di questa versione di gioco che ormai era diventata quasi una leggenda tra gli appassionati. Dal tweet che trovate riportato esattamente qui sotto comincia tutta la discussione in questione.

Ricordiamo infatti che la build originale in Java di Minecraft era soggetta a numerosissimi stadi di sviluppo e spesso gli aggiornamenti venivano pubblicati uno dietro l’altro senza nemmeno alcun avviso, a partire dal 2010. Questi aggiornamenti segreti venivano lanciati spesso al venerdì, ma l’8 settembre 2010 un aggiornamento venne lanciato in una giornata di sabato.

Tuttavia, gli sviluppatori rilasciarono una nuova patch (la 1.1.2) per via di un bug della versione 1.1.1 con una velocità veramente fulminea, cioè dopo soltanto 3 ore e 25 minuti. Proprio per questo motivo, trovare la build 1.1.1 è stato da sempre un’impresa considerata impossibile da parte dei giocatori appassionati.

La cosa è stata fatta notare proprio a Lunasorcery da parte di un utente, il quale ha scoperto un suo tweet del 18 settembre 2010 in cui si segnalava l’uscita dell’aggiornamento per Minecraft. A questo punto, le è stato chiesto se avesse ancora salvato sul PC la build in questione. Alla fine, la situazione si è conclusa per il meglio, con stupore da parte di tutti!

minecraft

Luna aveva ancora in un hard disk di un vecchio laptop un file Minecraft.jar in cui rimaneva l’update 1.1.1 tanto ricercato da parte degli appassionati della storia del videogioco targato Mojang e ora proprietà di Microsoft/Xbox Game Studios.

Inoltre, la cosa più particolare di tutta la vicenda è che, a quanto pare, Luna scaricò l’update 1.1.1 soltanto 90 secondi prima della sua rimozione in favore dell’update 1.1.2. La morale della storia secondo Luna è quella di “non cancellare mai niente“!

Fonte: twitter.com

Articoli correlati

Simone Balboni

Simone Balboni

Sono soltanto un videogiocatore pieno di passione, ho in casa solo 14 console e 3 PC, ma nessuno di questi fa girare Quake Champions. Nel frattempo mi diletto su server competitivi alla ricerca di una buona Tripla Uccisione.

Condividi