Xbox Game Pass Ultimate gratis per i dipendenti Microsoft non sarà più un benefit generalizzato a partire da gennaio 2024. L’azienda ha infatti deciso di lasciare l’abbonamento in omaggio solo alla divisione Xbox, mentre gli altri dipendenti dovranno pagare per attivarla.
L’abbonamento gratuito a Xbox Game Pass Ultimate era uno dei vantaggi riservati ai 238.000 dipendenti Microsoft. A quanto pare, però, la compagnia ha deciso di dare un giro di vite, e solo chi si occupa del settore videogiochi potrà mantenere questo vantaggio. Per gli altri è previsto comunque un prezzo speciale sull’abbonamento annuale.
Le critiche non sono mancate e diversi dipendenti si sono lamentati, chiedendo addirittura una presa di posizione da parte di Phil Spencer. Al momento, comunque, non ci sono stati commenti ufficiali, come riporta anche The Verge che ha contattato direttamente Microsoft.
La stretta sembra inserirsi nel percorso iniziato con l’aumento di prezzo di Xbox Game Pass, che evidentemente ha bisogno di nuovi abbonati e di più entrate per continuare a offrire i grandi giochi che lo contraddistinguono. Non è chiaro se la crescita degli abbonati sia ancora costante o in calo, perché Microsoft non comunica i dati da quasi due anni.