Tom Warren di The Verge ha rivelato con un nuovo tweet che il verdetto della giudice Jacqueline Scott Corley per l’udienza tra Microsoft e l’FTC per l’acquisizione di Activision Blizzard potrebbe arrivare già nella giornata di lunedì 10 luglio 2023.
Per chi non sapesse di cosa si tratta, la Corley è chiamata ad approvare o meno la richiesta di un’ingiunzione preliminare volta ad impedire all’azienda di Xbox di concludere la fusione fino a quando non terminerà la causa con la Federal Trade Commission, che si discuterà in tribunale a partire dalla giornata del 2 agosto 2023.
E si tratta di un qualcosa di estremamente importante, visto che nel caso il tribunale dia ragione all’antitrust degli Stati Uniti, Microsoft non potrebbe concludere l’acquisizione di Activision Blizzard entro la scadenza del 18 luglio 2023, dovendo a quel punto rinegoziare i termini dell’acquisizione. Visto questo fatto, a quel punto è estremamente probabile che la gigantesca fusione da 68,7 miliardi di dollari.
Invece nel caso Corley dovesse negare l’ingiunzione preliminare, il colosso americano potrebbe concludere l’operazione immediatamente, con la causa con l’FTC che a quel punto verrebbe quasi certamente virtualmente vinta, con l’antitrust degli Stati Uniti che sarebbe praticamente costretta a rinunciare alla causa.
Questo perché, complice l’approvazione della Commissione Europea, diventerebbe praticamente impossibile per l’antitrust dell’FTC far saltare l’acquisizione del publisher di Call of Duty, con Microsoft che di conseguenza dovrebbe solo sistemare la questione con la CMA, con il ricorso al CAT che potrebbe durare fino al 2024.
looks like the FTC v. Microsoft decision will likely be Monday at this point
— Tom Warren (@tomwarren) July 8, 2023