La Commissione Europea ha appena annunciato di aver autorizzato l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, con il colosso americano che di conseguenza ora può finalmente mettere le mani sul publisher di Call of Duty, quantomeno nel Vecchio Continente.
Questa importante notizia era stata in realtà già anticipata nelle scorse ore da alcune note testate d’informazione, con Reuters che aveva anticipato l’intenzione dell’EU di approvare l’acquisizione, andando sostanzialmente in modo diametralmente opposto a quanto fatto dalla CMA ormai qualche settimana fa, quando ha bloccato la gigantesca fusione da circa 70 miliardi di dollari.
Inoltre aggiungiamo che l’ente antitrust dell’Europa ha autorizzato l’operazione di Microsoft in modo totale, senza imporre limitazioni importanti e senza esprimere delle preoccupazioni specifiche per quanto riguarda il mercato console.
Si tratta in sostanza di una notizia decisamente importante e positiva per il colosso di Redmond, visto che adesso l’azienda di Xbox avrà certamente più forza nel combattere con gli organi di controllo del mercato del Regno Unito e degli Stati Uniti.
Qui sotto trovate un estratto del giudizio emesso dall’ente antitrust dell’Unione Europea:
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento UE sulle fusioni, la proposta di acquisizione di Activision Blizzard (“Activision”) da parte di Microsoft. L’approvazione è subordinata al pieno rispetto degli impegni offerti da Microsoft. Gli impegni affrontano pienamente i problemi di concorrenza individuati dalla Commissione e rappresentano un miglioramento significativo per il cloud gaming rispetto alla situazione attuale. L’approfondita indagine di mercato della Commissione ha indicato che Microsoft non sarebbe in grado di danneggiare le console rivali ei servizi di abbonamento multigioco rivali.
Allo stesso tempo, ha confermato che Microsoft potrebbe pregiudicare la concorrenza nella distribuzione di giochi tramite servizi di cloud game streaming e che la sua posizione nel mercato dei sistemi operativi per PC sarebbe stata rafforzata. Per affrontare i problemi di concorrenza individuati dalla Commissione nel mercato della distribuzione di giochi per PC e console tramite servizi di streaming di giochi su cloud, Microsoft ha offerto i seguenti impegni di licenza completi, con una durata di 10 anni: Una licenza gratuita per i consumatori nel SEE che consentirebbe loro di trasmettere in streaming, tramite qualsiasi servizio di streaming di giochi cloud di loro scelta, tutti i giochi per PC e console Activision Blizzard attuali e futuri per i quali dispongono di una licenza. Una licenza gratuita corrispondente ai fornitori di servizi di streaming di giochi su cloud per consentire ai giocatori con sede nel SEE di riprodurre in streaming qualsiasi gioco per PC e console di Activision Blizzard.
Questi impegni risolvono pienamente i problemi di concorrenza individuati dalla Commissione e rappresentano un miglioramento significativo per lo streaming di giochi su cloud rispetto alla situazione attuale. Consentiranno a milioni di consumatori del SEE di riprodurre in streaming i giochi di Activision utilizzando qualsiasi servizio di cloud gaming operante nel SEE, a condizione che siano acquistati in un negozio online o inclusi in un abbonamento multigioco attivo nel SEE. Inoltre, la disponibilità dei famosi giochi di Activision per lo streaming tramite tutti i servizi di streaming di giochi cloud stimolerà lo sviluppo di questa tecnologia dinamica nel SEE. In definitiva, gli impegni sbloccheranno vantaggi significativi per la concorrenza e i consumatori, portando i giochi di Activision su nuove piattaforme, compresi i giocatori più piccoli dell’UE, e su più dispositivi rispetto a prima.
#EUMergerControl Commission 🇪🇺 clears acquisition of Activision Blizzard 🎮by Microsoft, subject to conditions 👇
🔗➡️https://t.co/qG3D0jNfPo pic.twitter.com/Q3P2miYisH
— EU Competition (@EU_Competition) May 15, 2023