Game Experience
LIVE

Microsoft presenta i nuovi accessori dedicati all’accessibilità

Il colosso americano ha presentato i nuovi accessori dedicati all'accessibilità.

Microsoft ha annunciato una nuova linea di accessori adattivi che hanno lo scopo di migliorare o sostituire le normali tastiere e mouse, che le persone con disabilità potrebbero avere difficoltà ad utilizzare. E questa nuova serie di prodotti è composta da tre diversi dispositivi: Adaptive Mouse, Adaptive Buttons e Adaptive Hub.

Entrando nello specifico della questione, il mouse ed i pulsanti di cui sopra sono realizzati per supportare gli accessori stampati in 3D, così che gli utenti possano personalizzarli nel modo più approfondito possibile, senza porre particolari limitazioni.

Il nucleo del mouse che ospita i pulsanti e il sensore è un piccolo disco di forma quadrata, progettato per agganciarsi ad un poggiapolsi dedicato. È disponibile anche un poggiapolsi che è possibile girare, permettendo di utilizzare il mouse sia con la mano destra che con quella sinistra.

Inoltre i pulsanti adattivi consentono di aggiungere otto ingressi programmabili al computer. Ciò non significa che è necessario possedere otto pulsanti fisici, tuttavia: l’azienda ha mostrato una versione con solo due pulsanti grandi e facili da premere.

Microsoft ha annunciato i nuovi accessori dedicati all’accessibilità

E dato che il mouse può essere utilizzato anche come, ad esempio, un joystick o come un D-pad ad otto direzioni, Microsoft afferma che è possibile anche impostare gli input in modo che agiscano come macro o complicate scorciatoie da tastiera, che potrebbero essere difficili da eseguire per chi ha limitazioni motorie.

Microsoft-Accessori-Accessibilita

E come con il mouse stesso, è possibile anche aggiungere topper o accessori stampati in 3D ai pulsanti per adattarli alle proprie esigenze specifiche. Microsoft ha inoltre affermato che è possibile collegare in modalità wireless fino a quattro pulsanti all’Adaptive Hub, così da inviare le istruzioni al computer o al telefono. L’Hub ha anche diversi jack da 3,5 mm per il collegamento di accessori cablati, come quelli realizzati da Logitech o per l’Xbox Adaptive Controller.

Questi nuovi accessori adattivi verranno lanciati in autunno, anche se non ci sono ancora informazioni su quali saranno i prezzi di questi nuovi dispositivi.

Microsoft adaptive accessories 2
Fonte: The Verge

Articoli correlati

Alberto Rossi

Alberto Rossi

Videogioco praticamente da sempre, con il desiderio inesauribile di vivere fantastiche avventure in mondi affascinanti, potendo in questo modo assaporare quella splendida sensazione di libertà che mi è stata preclusa nella vita reale. E poi diciamocelo chiaramente: videogiocare su una sedia a rotelle è decisamente comodo!

Condividi