Microsoft ha confermato che onorerà il suo accordo sulla neutralità del lavoro stipulato con il Communications Workers of America a seguito della sua storica acquisizione di Activision Blizzard King.
Ad affermarlo è stato il vicepresidente Brad Smith in un post sul blog di Microsoft, in cui scrive: “Ora che Microsoft ha concluso la transazione per acquisire Activision Blizzard, confermiamo la nostra dedizione ai nostri principi lavorativi e a una strategia innovativa di collaborazione con i sindacati. Microsoft resta decisa a supportare i nostri impiegati attuali e futuri in qualsiasi loro scelta riguardo posto di lavoro e rappresentanti. Attendiamo con ansia di incontrare, ascoltare e imparare dai nostri impiegati di Activision Blizzard e di proseguire il nostro impegno collaborativo con il CWA e i lavoratori che esso rappresenta”.
L’accordo riguardante la neutralità del lavoro è stato stipulato nel giugno 2022 ed entrerà in vigore 60 giorni dopo la conclusione dell’acquisizione di Activision Blizzard. Questo prevede cinque impegni che l’azienda di Richmond dovrà rispettare nei confronti dei suoi impiegati, tra cui, tra le altre cose, il rispetto della loro privacy e della loro scelta riguardo i sindacati e la semplificazione del loro diritto di comunicare.
La firma di questo accordo ha permesso all’azienda di ottenere il consenso da parte del CWA della sua campagna di acquisizione, in quanto quest’ultimo aveva accusato Activision Blizzard di aver sostenuto attività antisindacali al suo interno. Ricordiamo che l’acquisizione è stata portata a termine la scorsa settimana dopo una serie di peripezie iniziate dal suo annuncio del 18 gennaio 2022.