Microsoft ha pubblicato una nuova scheda informativa, pro acquisizione Activision Blizzard, che rivela quanto guadagnano Tencent, Apple e Google dal settore mobile. Con questi nuovi dati il colosso di Redmond spera di far capire agli enti antitrust sparsi per il mondo che l’acquisizione di Activision Blizzard non è rivolta esclusivamente a Call of Duty e Diablo, ma è fortemente incentrata anche sulla divisione mobile King.
La ripartizione dei guadagni svelata da Microsoft è la seguente:
- Tencent: 32,5 miliardi di dollari
- Apple: 14,8 miliardi di dollari
- Google: 12,4 miliardi di dollari
CoD è senza alcun dubbio il franchise più importante del publisher americano, capace di generare oltre $ 31 miliardi di entrate grazie a 425 milioni di copie vendute, ma in realtà i piani del colosso di Redmond non si limitano soltanto al mercato tradizionale per console, ma anche a quello mobile così da potersi confrontare in modo diretto con Google ed Apple.
Microsoft ha quindi citato i dati della società di analisi Newzoo, dove è possibile scoprire che il mercato mobile è dominato da Tencent, Apple e Google. I dati mostrano che la combinazione dei Big 3 dei giochi per dispositivi mobili ha costituito oltre il 64% dei guadagni globali totali dei giochi per dispositivi mobili nel corso del 2022.
Di questi dati è importante notare che le entrate passive di Apple dalla vendita dei giochi per dispositivi mobile sono quasi quanto le entrate totali di Xbox. Apple ha infatti guadagnato $ 14,8 miliardi nel 2022, rispetto ai $ 15,56 miliardi guadagnati da Xbox nello stesso periodo di tempo.
Inoltre aggiungiamo anche un altro dato meritevole di attenzione: Apple è riuscita a guadagnare più soldi dalla sola industria dei giochi mobile rispetto a quanto Nintendo ha guadagnato durante l’intero anno 2022 ($ 14,8 miliardi di Apple contro $ 12,62 miliardi di Nintendo). Anche i ricavi passivi dei giochi per dispositivi mobili di Google hanno quasi superato i guadagni totali di Nintendo per tutto il 2022.
In seguito a questi dati è palese per cui Microsoft voglia attaccare con forza i dispositivi mobili, visto che grazie ai franchise di Activision Blizzard King avrebbe decisamente molta più forza per riuscire in questo intento.
Ad ogni modo ricordiamo che la FTC non è soddisfatta dei documenti inviati da Microsoft nella causa per l’acquisizione di Activision Blizzard.
Microsoft's new pro-merger fact sheet reveals how much its competitors make from mobile games.
Mobile gaming was always a big part of the Microsoft-Activision merger rationale. MSFT has ambitions far beyond Call of Duty.https://t.co/xpjMC2Od2B
— Derek Strickland (@DeekeTweak) March 15, 2023