Guadagnare punti Microsoft Rewards è ancora facile e veloce come molti utenti della prima ora ricordano. La stretta sull’accumulo di punti delle ultime settimane, a quanto pare, ha visto Microsoft fare un passo indietro.
Come avevamo riportato, una serie di novità al programma aveva ridotto in modo importante i punti ottenibili con le attività giornaliere. Da un lato era stato tagliato l’ammontare legato alle schede accessibili dal sito ufficiale di Microsoft Rewards, che erano passate da 5 e 10 punti a 1 e 2 rispettivamente. Dall’altro si era applicato un meccanismo di cooldown tra le ricerche su Edge e Bing che aumentava il tempo necessario a ottenere tutti i punti a disposizione ogni giorno.
In questi giorni, invece, sembra che la situazione si sia normalizzata. Di sicuro abbiamo constatato che i punti delle schede sul sito sono tornati a essere 5 e 10. Non solo, ma il tempo di cooldown tra le ricerche sembra essere stato azzerato. Se prima occorreva attendere almeno 15 minuti ogni tre ricerche, adesso queste possono essere fatte tutte di seguito, a patto di attendere giusto qualche secondo tra una e l’altra.
Altri meccanismi di assegnazione dei punti, quelli legati alle attività di gioco con Xbox Game Pass, non sono invece cambiati dopo le ultime modifiche. Queste non hanno visto restrizioni, ma solo un leggero aumento della difficoltà e del tempo necessario a sbloccarli. Resta da capire se queste strategie di Microsoft sono legate al comportamento degli utenti o alla necessità di contenere i costi.