Nonostante Microsoft avesse dichiarato di non voler più rivelare gli utenti mensili attivi su Xbox Live, ma soltanto i ricavi da contenuti e servizi, arrivano oggi nuovi dati relativi all’ultimo quarto fiscale al 30 settembre del 2019.
Il CEO della compagnia americana, cioè Satya Nadella, ha così dichiarato che per quanto riguarda gli utenti attivi mensilmente sull’infrastuttura live si parla di un nuovo record, con aumenti di popolazione su console, dispositivi mobile e PC.
L’ultima volta si parlava di 65 milioni di utenti attivi mensili, ma questa volta, secondo le parole di Nadella, potrebbero essere diventati anche di più.
Il dirigente ha spiegato anche che stanno aumentando a dovere anche gli abbonati al servizio di Xbox Game Pass, il quale ha contribuito sicuramente a rendere più attivi i giocatori di Xbox One e PC Windows 10.
Comunque sia, questi dati arrivano insieme ai già segnalati cali di ricavi e di vendite hardware di Xbox One, che Microsoft vede però come fisiologica flessione di fine generazione.
La compagnia americana sembra dunque più interessata nel vendere servizi, contenuti digitali e rendere più attivi i giocatori, più che vendere unità hardware, a questo punto della generazione.
Il colosso di Redmond si aspetta anche ulteriori decrescite, anche se si aspetta un ritorno all’incremento con l’arrivo di Project xCloud e Xbox Scarlett.
Voi cosa ne pensate invece?
Iscrivetevi alla community Telegram https://t.me/Xbox_Italia_Community